Internet e le reti più in generale sono fondamentali per l’utilizzo e la gestione di un sistema operativo, soprattutto nel caso di un sistema operativo Linux.
Uno dei nodi cardine è quindi conoscere diversi tool per la configurazione della connessione ad una rete nel nostro sistema operativo.
Con questo primo articolo, trattiamo una panoramica introduttiva circa le architetture e i protocolli in modo da poter avere una idea generale.
Internet e le reti: overview
Per rete informatica s’intende un insieme di elaboratori ed altri dispositivi collegati tra loro. La principale e la più vasta rete conosciuta ed utilizzata è Internet. È una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi e terminali in tutto il mondo. L’interconnessione di terminali e dispositivi si basa su delle specifiche architetture (logiche) di rete; le tre principali architetture di rete sono:
-
Client – Server: il dispositivo client effettua una richiesta al server ed il server invia la relativa risposta al client.
-
Peer – to – Peer: i dispositivi in connessione svolgono sia il ruolo di client che il ruolo di server. Torrent è un tipico esempio di peer to peer.
-
Ibrida: è tipo di architettura che utilizza sia il paradigma client-server e sia il paradigma peer-to-peer. Un esempio di applicativo che fa utilizzo di questa architettura è Spotify.

La principale e la più comune architettura utilizzata in Internet, ad esempio quando visitiamo una pagina web, è la client-server. Tramite il browser, che svolge la funzionalità di web client, effettuiamo la richiesta ad un determinato server che ci fornirà il risultato della nostra richiesta.
Protocolli
Ogni dispositivo utilizza specifici protocolli per poter comunicare. Per protocollo s’intende la definizione formale di modalità o regole per operare particolari funzionalità necessarie ad uno specifico servizio di rete.
I protocolli sono raggruppati nello stack protocollare, cioè una pila che suddivide i protocolli per strati (layer) dove uno o più protocolli di ogni layer viene utilizzato per una differente funzionalità dell’applicativo di rete.
Esistono due differenti stack protocollari: stack iso/osi e stack tcp/ip.

Lo stack protocollare tcp/ip è lo standard de-facto, cioè lo stack che realmente è implementato in ogni dispositivo mentre lo stack iso/osi è lo standard ideale che dovrebbe essere utilizzato ma che tuttora non viene utilizzato. Si utilizza il primo principalmente perché il passaggio da tcp/ip a iso/osi implicherebbe una totale re-implementazione dello stack in ogni dispositivo con costi molto alti e non sostenibili.
Nelle prossime guide inizieremo ad esplorare alcuni tool di networking per Linux in modo da poter interconnettere il nostro dispositivo effettuando una corretta configurazione della connessione.
LICENZA E CONDIZIONI D'USO
Questo How-to è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Italy.
CONTATTI DELL'AUTORE
Leonardo Picchiami Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OrvietoLinux Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



