Progetti di Orvieto Linux User Group

Dal 2005 ad oggi

 

Open Office.org Conference: un successo per la città di Orvieto e per l’informatica libera

COMUNICATO STAMPA
OpenOffice Conference Orvieto
“Per cinque giorni, abbiamo fatto di Orvieto la capitale mondiale della cultura open-source partendo solo dalla nostra tenacia, dalla nostra passione e dalla voglia di condividere conoscenze e progetti con giovani provenienti da tutto il mondo. Siamo stanchissimi e tuttavia contentissimi”.
Così Diego Frascati, presidente di OrvietoLUG, a proposito della nona edizione dell’OpenOffice.org Conference svoltasi nella città della Rupe dal 2 al 6 novembre 2009. Soddisfazione condivisa dai ragazzi del Linux Users Group di Orvieto, impegnati senza pause a sorreggere le sorti di un’organizzazione complessa e faticosa
“Sono stati circa 300 – ha precisato Frascati -  i programmatori che dai cinque continenti  hanno aderito alla manifestazione. Sviluppatori e ‘geek’ celebri per la loro integrale dedizione al codice però rimasti però incantati dalla nostra città. e se è vero, come dicono negli States, che il codice è poesia (code is poetry), allora pensiamo che tra scorci policromi e dedali di forme antiche possano aver trovato la giusta ispirazione”.
La OpenOffice Conference 2009 è stata preceduta dall’ODF/Plugfest, una due giorni dedicata al tema dell'interoperabilità sulle implementazioni dello standard di office automation ODF e che ha visto la presenza di Fabio Pistella, presidente del CNIPA, oltre ai rappresentanti delle maggiori aziende produttrici di software (sia proprietario che libero) e delegati di alcuni governi europei.
Contestualmente all’OpenOffice Conference, il  4 novembre presso il Centro Studi “Città di Orvieto” il LUG - assieme alle Province di Terni e di Perugia,  al Consiglio Regionale dell’Umbria,  Consorzio SIR Umbria, Centro di Competenza sull'Open Source, alla Fondazione Centro Studi suddetta ed alle aziende locali che hanno sostenuto l'iniziativa - ha promosso una tavola rotonda sulle iniziative intraprese dagli enti locali a sostegno del software libero e sui  progetti integrati tra le diverse realtà regionali che vedono capofila la Regione Umbria attraverso il Centro di Competenza sull'Open Source (costituitosi con la L.R n.11 del 2006).
Il 6 novembre, a chiusura della Conference, ha avuto luogo la prima conferenza tra i Centri di Competenza regionali sull'Open Source che ha visto la presenza di Clémentine Valayer di OSOR, l'Osservatorio Europeo sul Software Open Source.
“La OpenOffice Conference – ha concluso il presidente dell’Orvieto LUG – è stata resa possibile grazie al PLIO, il Progetto Linguistico italiano di Open Office. Attraverso il suo fondamentale e indispensabile contributo abbiamo potuto realizzare quello che per noi è un sogno. Però, mi sento il dovere di ringraziare tutti gli enti e organizzazioni che hanno contribuito, in misura rilevante, alla riuscita della Conferenza. In particolare, la Regione Umbria e il Consiglio Regionale, gli Assessorati all'Informatizzazione delle Provincie di Terni e di Perugia, il Comune di Orvieto attraverso l'assessorato all'Informatizzazione (Dott Carlo Tonelli in prima fase, poi la Dott.ssa Cristina Calcagni) e l'assessorato al Turismo (Dott. Marco Sciarra), il Consorzio SIR Umbria, il Centro di Competenza sull'Open Source, l’APT della Regione Umbria, la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” (uno speciale ringraziamento va alla Dott.ssa Pirkko Peltonen che ha seguito ed appoggiato sin dall'inizio l'iniziativa, prima come Assessore e poi come Presidente del CSCO da cui ha rimesso l'incarico da qualche giorno), il Consorzio Crescendo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Un grazie di cuore va alle aziende locali che hanno sponsorizzato l’iniziativa con strumenti e risorse. Ricordo, in particolare,  Engineering e Sistematica che hanno sponsorizzato economicamente l'iniziativa; Seteck Group che ha installato e messo a disposizione la rete WIFI presso le sedi della conferenza; il Gruppo INIT che ha messo a disposizione i computer per le conferenze e per lo streaming in tempo reale degli eventi; Akebia – Orvieto.TV che hanno messo a disposizione competenze e materiale tecnico per le riprese; la società Gerix-IT per la gestione ed il monitoraggio degli accessi alla rete WIFI;  la società Speleotecnica per avere messo a disposizione le grate espositive e la Cooperativa COMI per le pulizie presso il Palazzo del Popolo”.
Orvieto, 12 novembre 2008

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Orvieto Linux User Group Associazione di Promozione Sociale
Sede legale: Largo Tevere 4 05018 Orvieto (TR) C.F. 90012070554
Copyleft © 2005 - 2024 - Privacy Policy e Cookie Policy
Linux® is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries.