Progetti di Orvieto Linux User Group

Dal 2005 ad oggi

 

CAT 2010 Summer Edition - Cracca Al Tesoro

Preparatevi gente!
Tremate Access Point orvietani!

La Crack(a) al Tesoro di Orvieto e' tornata!

Per un'intera giornata Orvieto tornera' ad essere, come lo scorso anno, il centro di incontro dei piu grandi Hacker d'Italia.

Che cosa e' il CAT?
E' una giornata dedicata all'IT Security, la sicurezza informatica, in cui vengono organizzate conferenze e contest sul tema.
La mattina ci sara' appunto un incontro pubblico tra gli organizzatori, le autorita' locali, e i ragazzi di Back|Track Italia e Orvieto Linux User Group che faranno dei talk a rotazione sul tema della sicurezza su internet.
Il pomeriggio invece ci sara' un hack game in cui le varie squadre iscritte all'evento si sfideranno a colpi di attacchi wireless, cercando di "sfondare" gli obiettivi (access point collegati a LAN con i vari sistemi operativi esistenti, tra cui Linux) e accumulare piu punti per cercare di vincere il torneo.

Per l'organizzazione e' doveroso ringraziare, oltre lo staff del CAT, anche l'associazione OrvietoLUG - Orvieto Linux User Group, il Comune di Orvieto, la Regione Umbria e il Centro Studi Citta' di Orvieto.

L'evento si svolgera'

Sabato 3 Luglio 2010 a partire dalle ore 9 presso il Centro Studi Citta' di Orvieto.

Per informazioni e se volete iscrivere la vostra squadra andate sul sito di Cracca Al Tesoro.

Iscriviti all'evento CAT 2010 Summer Edition su Facebook.

Scarica il Comunicato Stampa del CAT2010SE e il programma in PDF (300 Kb)

Di seguito il programma della giornata.

 

 

Programma della giornata e del convegno

 

 

Luogo:  Aula Magna Centro Studi Città di Orvieto, Piazza del Duomo, Orvieto (ex Chiesa di San Giacomo)

(clicca qui per google maps)

mattina

ore 9.30 registrazione dei partecipanti

ore 10.00 saluti delle autorità-  Dtt. ssa  Cristina Calcagni, Assessore per l’Istruzione del Comune di Orvieto – Dott. Dimitri Bottoni, CDA Centro Studi Città di Orvieto

ore 10.15  Andrea Violetti – Presidente Associazione Informatici Professionisti

ore 10.45 Corrado Giustozzi
Intervento: Technointelligence: una breve rassegna delle tecniche, più o meno esoteriche, per farsi gli affari altrui sfruttando i nuovi e vecchi mezzi tecnologici

ore 11.30 Angelo Iacubino
Intervento: Sviluppo e sicurezza delle applicazioni per Facebook e iPhone

12.15  Tavola rotonda e conclusioni sugli interventi della mattina

12.45 pausa pranzo

pomeriggio

ore 14.00 saluti delle autorità – Capitano Lachi – Arma dei Carabinieri – Comando di Orvieto

ore 14.15 Luisa Franchina – Presidenza del Consiglio
Intervento: Infrastrutture Critiche: lo stato dell’arte. Direttiva Europea e situazione nazionale

ore 14.30 Gianna Detoni – Presidente HI CARE Onlus
Intervento:  Gestione Crisi e Sicurezza degli Asset Aziendali

ore 14.45 Raoul Chiesa, Alessio Pennasilico, Paolo Giardini, Cristiano Cafferata, Stefania Coltro – Comitato organizzatore CAT
Presentazione di Orvieto CAT 2010 Summer Edition

ore 15.00 Briefing e via al gioco

ore 19.00 termine del gioco, verifica dei punteggi

ore 19.30 aperitivo finale, proclamazione di vincitori, premiazione

NB: Il programma potrà subire variazioni

Relatori

Andrea Violetti

Andrea Violetti, nasce nel Maggio del 1966 a Perugia, è sposato e padre di tre figli. Dal 2000 è Presidente Nazionale di Associazione Informatici Professionisti, partecipa alle attività Parlamentari per la riforma delle professioni intellettuali, è membro del Council of European Professional Informatics Societies di Bruxelles. Collabora in qualità di Professore Tecnico a Contratto con l’Università degli Studi di Teramo ed altri Istituti Universitari. E’ laureato in Scienze della Comunicazione con Tesi in Economia dal titolo “Business intelligence per la misurazione e comunicazione delle performance aziendali” e Diplomato in Informatica. E’ autore di numerosi testi e articoli in riviste specializzate, rappresenta AIP-ITCS al CNEL dal 1996. Attualmente svolge la propria attività in qualità di Dirigente in una azienda manifatturiera italiana.

Corrado Giustozzi

Consulente e docente di sicurezza delle informazioni, divulgatore scientifico. Attivo sui temi della sicurezza delle reti sin dal 1985, si occupa principalmente di: crittografia e tecniche di protezione delle informazioni; sicurezza dei sistemi informatici e telematici; crimini ad alta tecnologia ed informatica forense. Collabora con il Comando Generale e con il Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei Carabinieri nello svolgimento di attività investigative e di contrasto della criminalità informatica; fa parte del Comitato Scientifico costituito presso la Unità di Analisi del Crimine Informatico della Polizia delle Telecomunicazioni; è Perito del Tribunale Penale di Roma in materia di criminalità informatica. È membro di ISACA (Information Systems Audit and Control Association), ACM (Association for Computing Machinery), Computer Society of the IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), AIP-ITCS (Associazione Informatici Professionisti – Italian Computer Society). Docente presso varie Università sui temi della sicurezza delle informazioni e della criminalità informatica, svolge anche un’intensa attività di divulgazione culturale della materia partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, e tenendo frequentemente conferenze e seminari specialistici. Ha al suo attivo oltre mille articoli e quattro libri. Attualmente è Security Evangelist in Capgemini Italia, dove guida la divisione specializzata nella consulenza in materia di sicurezza delle informazioni.

Angelo Iacubino

Ingegnere Informatico, Project Manager – Dipartimento Informatica dell’Università degli Studi dell’Insubria, Consulente Informatico per aziende pubbliche e private, Direttore Alta Formazione e contenuti Web per Associazione Informatici Professionisti, attività di docenza in master universitari e seminari didattici su tematiche riguardanti Sistemi Operativi, Reti Sociali, Computer Music, Programmazione, Linux&OpenSource; interventi come relatore a diversi eventi nazionali in ambito ICT, Educational e Pubblica Amministrazione (www.disinformatica.com); ultime pubblicazioni: Facebook per la valorizzazione e promozione del museo (Atti Congresso AICA 2009, ISBN 978-88-9016-208-4); Creare Applicazioni per Facebook (Ed. FAG, ISBN 978-88-8233-814-5); Informatica e Musica, la Scienza si fa Arte (Ed. Insubria University Press, ISBN 978-88-95362-08-3); Un’introduzione efficace delle tecnologie Open Source nella Pubblica Amministrazione (Atti Congresso AICA 2007, ISBN 88-9016-203-1)

Ing. Luisa Franchina

Tiutolo dell’intervento: Infrastrutture Critiche: lo stato dell’arte. Direttiva Europea e situazione nazionale

Luisa Franchina, Marco Carbonelli, Laura Gratta, Maria Crisci
PCM – Segreteria di Coordinamento Interministeriale per le Infrastrutture Critiche, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Abstract

Siamo abituati a una “qualità della vita” che diamo per “scontata”, abituati a mangiare, bere, muoverci, parlare, curarci, spendere e diamo sempre per scontato che, in caso di necessità o di incidente, arrivino i soccorsi. Riteniamo che la nostra “routine” sia garantita, sempre. Ma cosa succederebbe se la corrente elettrica non ci fosse più? Cosa succederebbe se avessimo un incidente e nessuno venisse a soccorrerci? O se non ci fosse più benzina in alcun distributore della città in cui viviamo? E se l’aereo che ci deve riportare a casa non ripartisse per giorni?
I moderni Paesi occidentali hanno realizzato nel corso degli anni un modello di società che è caratterizzato da una elevata “qualità della vita”, intendendo con questa locuzione la possibilità di accedere ad un insieme di servizi e di opportunità di base che vengono messe a disposizione di ogni singolo cittadino affinché egli possa esprimere al meglio le proprie attitudini e soddisfare i propri bisogni.
In questa ottica fanno parte della “qualità della vita” i servizi di fornitura dell’energia, la tutela della salute, il sistema dei trasporti, il sistema bancario. La fruibilità di questi servizi di base è ormai data per scontata, tanto è vero che, nel caso non fossero più disponibili, non sapremmo più come comportarci.

Chi è Luisa Franchina

Esperto di:

- protezione delle infrastrutture critiche
- strategie di sicurezza delle reti e dell’informazione
- qualità del servizio
- negoziazione

*Incarico attuale: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile
*Direttore Generale del Nucleo Operativo per gli attentati NBCR (nucleari, biologici, chimici e radiologici*Direttore Generale della Segreteria Interministeriale di coordinamento delle Infrastrutture Critiche della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
*Nominata dal Nucleo Politico Militare della Presidenza del Consiglio dei Ministri Punto di Contatto italiano presso il Consiglio dell’Unione Europea per gli adempimenti della direttiva sulla protezione delle infrastrutture critiche europee 114/08 CE.
*Nominata esperto di infrastrutture critiche ed esperto NBCR presso la Commissione Europea.
*Esperto di infrastrutture critiche presso la Commissione Grandi Rischi nominata con Decreto del Presidente della Commissione.
*Nel 2007 ha conseguito la qualifica di consulente NBC presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC del Ministero della Difesa.
*Delegato italiano per la Protezione Civile presso la NATO, comitato per la gestione delle emergenze di protezione civile.
*Master in Alti Studi Difesa (Politica ed Economia per la Difesa e la Sicurezza) presso il Centro Alti Studi del Ministero Difesa Italiano.
*PhD in Ingegneria Elettronica

D.ssa Gianna Detoni, Presidente Hi-CARE Onlus
Titolo dell’intervento:  Gestione Crisi e Sicurezza degli Asset Aziendali

Abstract

Seguendo il principio che ogni soggetto è tanto resiliente quanto l’anello più debole della sua catena, ogni azienda deve praticare la disciplina di “Crisis Management” integrando la propria sicurezza con il territorio circostante.  In una città, in particolare, bisogna assicurarsi che vi sia una forte cultura di sicurezza in tutto il tessuto urbano con un network efficiente tra aziende e Istituzioni.
Inoltre, le procedure di prevenzione dei rischi devono tenere conto, anche durante una crisi, della sicurezza degli asset. I dati sono un bene immateriale di cui spesso ci si dimentica. Le leggi sulla privacy e la necessità di proteggere i dati aziendali non vengono meno in caso di crisi. Un buon Manager medita sulle conseguenze dell’evento critico per tutelare tutte le risorse che costituiscono la ricchezza aziendale: le persone con la loro esperienza, la struttura che contiene beni materiali, le tecnologie, molto costose da sostituire, e i dati con informazioni sensibili. Questi ultimi sono beni immateriali, spesso reperiti e organizzati mediante rilevanti investimenti, e determinano un patrimonio insostituibile che va tutelato quanto una cassaforte contenente gioielli rari e preziosi.

Chi è Gianna Detoni:
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http://www.fraudmanagement.it/gianna_detoni_4.html#

Gianna Detoni nasce nel 1957 e vanta un’esperienza di oltre 30 anni in *JPMorgan Chase Bank* che lascia nel Gennaio 2009 per creare Panta Ray srl e diventare Consulente di Fraud Management e Crisis Management.Durante il periodo in JPMorgan Gianna lavora per 4 anni in Inghilterra come responsabile Shared Technology & Operations per l’Europa, il Medio-Oriente e l’Africa. Successivamente assume il ruolo di Crisis Manager per la funzione Corporate Security & Investigations e diventa
una dei maggiori esperti europei in tema di prevenzione e gestione delle crisi. In Odgers Berndtson Gianna crea il programma di *Crisis & Fraud Management* e sviluppa una propria metodologia organizzativa di Fraud Management aziendale. Detoni, inoltre, è membro del direttivo *AIPSA* (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale) e fa parte del comitato tecnico-scientifico del “Corso di Laurea in Criminologia e Tecniche della Sicurezza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano”.

Nel 2008, infine, Gianna crea il “Comitato di Crisi di Zona (C2Z)” per la città di Milano. Questo Comitato riunisce molte delle maggiori imprese attive nell’area della metropoli lombarda, numerose istituzioni ed altri enti con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione e della corretta gestione di una crisi. A questo proposito nel 2009 fonda *HI CARE Onlus* un’associazione no-profit il cui primo progetto è appunto l’attuazione del Piano previsto dal C2Z. La sua Onlus viene seguita con estremo interesse anche oltreoceano, tanto che la *Homeland Security di Washington, l’Office of Emergency di New
York *e la* Chicago First* (istituzioni americane aventi il medesimo scopo) sono solite condividere le esperienze e le problematiche che si riscontrano nell’attuazione del progetto.

Gianna ha ottenuto la certificazione del Disaster Recovery Institute CBCP – Certified Business Continuity Professional

 

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