Diretta Cracca Al Tesoro a Orvieto
Oggi a Orvieto parte la Cracca Al Tesoro Summer Edition 2011. Seguite la diretta da LiveStream (supporto Flash). {source}<iframe width=”560″ height=”340″ src=”http://cdn.livestream.com/embed/orvietotv?layout=4&autoplay=false” style=”border:0;outline:0″ frameborder=”0″ scrolling=”no”></iframe><div style=”font-size: 11px;padding-top:10px;text-align:center;width:560px”><a href=”http://www.livestream.com/orvietotv?utm_source=lsplayer&utm_medium=embed&utm_campaign=footerlinks” title=”Watch orvietotv”>orvietotv</a> on livestream.com. <a href=”http://www.livestream.com/?utm_source=lsplayer&utm_medium=embed&utm_campaign=footerlinks” title=”Broadcast Live Free”>Broadcast Live Free</a></div>{/source} Un ringraziamento da parte degli organizzatori a Orvieto.TV per le riprese e il supporto multimediale.
Ultime news dalla Cracca Al Tesoro di Orvieto
Gli aggiornamenti e le news sul CAT proseguono e inizia il countdown all’evento di Sabato 16 Luglio a Orvieto. Dopo le molte richieste da parte di interessati, sarà possibile giocare “da soli” e quindi non come squadra composta da minimo due partecipanti: infatti c’e’ una nuova avventura per la Cracca Al Tesoro, cioè il Running Man. Si tratta di una vera e propria persona che gira per i vicoli della città, portando con se un dispositivo e fornendo un accesso Wi-Fi con nome della rete ovviamente RunningMan.Una volta connessi verrà caricato il logo del CAT e riuscirete finalmente a entrare nella classifica speciale dei partecipanti singoli…. se sospettate che una persona sia questo individuo wireless basterà chiedergli se è lui la nuova sorpresa della Cracca Al Tesoro. Le news non finiscono qui però! Come ogni anno sarà possibile quello che succede in tempo reale durante il gioco, prendendo parte alla Situation Room, dove gli organizzatori, esperti in tema di sicurezza informatica, commenteranno le mosse dei partecipanti e le tecniche usate per violare i sistemi. Rinnoviamo quindi l’adesione alla conferenza, nel mattino, e al gioco, nel pomeriggio e vi aspettiamo a Orvieto anche con altre sorprese (prossimamente altre news)! info: Orvieto Linux User Group | www.wardriving.it
Novità dalla Cracca al Tesoro Summer Edition
Vi ricordate il CAT? Si quell’evento sulla sicurezza informatica organizzato come una caccia al tesoro? Ebbene ci sono aggiornamenti, per l’edizione della prossima settimana a Orvieto. Cominciamo dal Programma.Si parte dalle ore 10 presso il Centro Studi in Piazza Duomo 20, con la registrazione dei partecipanti al gioco e alla conferenza mattutina.Dopo i saluti del comitato organizzatore, si passa all’intervento di Claudio Margottini,assessore all’informatica del Comune di Orvieto, intermezzo che porta al talk su cosa e’ il Cracca Al Tesoro, il wardriving e le reti wireless di Alessio “Mayhem” Pennasilico e Paolo “Aspy” Giardini.Successivamente si passerà al piatto forte della mattinata, con la tavola rotonda con tema Anonymous e gli attacchi di questo ultimo anno, a cui prenderanno parte Raoul Chiesa, i gia nominati Alessio e Paolo, Giovanni Ziccardi, Cristiano Caffarata e altri personaggi importante del settore della sicurezza informatica. Concluso il programma mattutino, si ricomincia il pomeriggio intorno le ore 15 con il briefing sul gioco (il CAT vero e proprio) e il via alla Cracca al tesoro. La serata si concludera’ intorno le 19 con la classifica e premiazione delle squadre e infine con una festa, con tanto di intrattenimento musicale e porchetta con vino! Info dettagliate: http://www.wardriving.it/programma-2/ Si… ma i premi?? Sonicwall, nostro sponsor, offre due seat per la preparazione alla certificazione e iscrizione all’esame di NSE Network Security Essential!Tutto qui? vi pare poco… sono 1000 euro cadauno!Ovviamente per il CAT non badiamo alle spese e i premi saranno anche altri… solo che per ora non ve li diciamo! Vi aspettiamo infatti proprio il 16 Luglio all’evento per scoprire cosa c’e’ ancora da vincere!! …gli aggiornamenti continuano…
Cracca Al Tesoro 2011 – Torna il CAT il 16 Luglio a Orvieto
Il CAT, la Cracca Al Tesoro, torna anche quest’anno a Orvieto dopo il successo della prima e seconda edizione, precisamente il 16 Luglio 2011!! Non sapete di cosa si tratta? Il CAT e’ un hack contest sulla sicurezza informatica. L’evento e’ organizzato in due momenti: la mattina e’ dedicata ai talk e conferenze sul tema, mentre il pomeriggio entra in atto il vero spirito della manifestazione, passando dalla teoria alla pratica. Si tratta infatti di un hack game legalizzato, una vera e propria caccia al tesoro dove gli obiettivi sono i sistemi informatici. Cercando in giro per la citta’ di Orvieto, i partecipanti vanno alla ricerca di reti wireless (situate in vari punti sparsi dagli organizzatori) e mettono in pratica le tecniche per “bucare” o “crackare” le reti di computer protette da password. Chi riesce a raggiungere piu obiettivi e quindi a guadagnare piu punti, vince la classifica del gioco e viene ricompensato con gadget tecnologici. Potete iscrivervi, con il vostro gruppo di amici, seguendo il modulo d’iscrizione del CAT 2011 Summer Edition. Volete dare un’occhiata a cosa e’ successo nelle precedenti edizioni? Guardate l’archivio storico del CAT. Restate sintonizzati per ulteriori notizie! info: www.wardriving.it | info @ orvietolug.it
CAT 2010 Summer Edition – Cracca Al Tesoro

Preparatevi gente! Tremate Access Point orvietani! La Crack(a) al Tesoro di Orvieto e’ tornata! Per un’intera giornata Orvieto tornera’ ad essere, come lo scorso anno, il centro di incontro dei piu grandi Hacker d’Italia. Che cosa e’ il CAT?E’ una giornata dedicata all’IT Security, la sicurezza informatica, in cui vengono organizzate conferenze e contest sul tema.La mattina ci sara’ appunto un incontro pubblico tra gli organizzatori, le autorita’ locali, e i ragazzi di Back|Track Italia e Orvieto Linux User Group che faranno dei talk a rotazione sul tema della sicurezza su internet.Il pomeriggio invece ci sara’ un hack game in cui le varie squadre iscritte all’evento si sfideranno a colpi di attacchi wireless, cercando di “sfondare” gli obiettivi (access point collegati a LAN con i vari sistemi operativi esistenti, tra cui Linux) e accumulare piu punti per cercare di vincere il torneo. Per l’organizzazione e’ doveroso ringraziare, oltre lo staff del CAT, anche l’associazione OrvietoLUG – Orvieto Linux User Group, il Comune di Orvieto, la Regione Umbria e il Centro Studi Citta’ di Orvieto. L’evento si svolgera’ Sabato 3 Luglio 2010 a partire dalle ore 9 presso il Centro Studi Citta’ di Orvieto. Per informazioni e se volete iscrivere la vostra squadra andate sul sito di Cracca Al Tesoro. Iscriviti all’evento CAT 2010 Summer Edition su Facebook. Scarica il Comunicato Stampa del CAT2010SE e il programma in PDF (300 Kb) Di seguito il programma della giornata.
Conferenza Stampa presentazione CAT2010 Summer Edition

Mercoledì 30 giugno alle ore 10 alla Sala Consiliare del Comune di Orvieto si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del progetto CAT – CRACCA AL TESORO sulla sicurezza informatica. Legato al mondo dell’IT Security, dopo il battesimo dello scorso anno, Sabato 3 Luglio, in collaborazione con l’Associazione OrvietoLug e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune, torna ad Orvieto CAT – CRACCA AL TESORO evento innovativo nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla sicurezza dei sistemi informativi e sulla protezione dei dati personali utilizzando un format e un linguaggio chiaro, semplice e immediatamente comprensibile. Alla Conferenza Stampa di presentazione interverranno: Cristina Calcagni Assessore all’Informatizzazione, Paolo Giardini Organizzazione CAT2010 Summer Edition @Orvieto, Diego Frascati Presidente di Orvieto Linux User Group /OrvietoLUG e Silvia Signorelli Channel Marketing Manager Symantec Italia. More info: http://www.wardriving.it
Video Cracca Al Tesoro 2009
Interviste Cracca Al Tesoro 2009
CAT 2009 – Cracca Al Tesoro

Segnatevi in agenda l’appuntamento: Orvieto sabato 11 luglio. CAT 2009 – Cracca Al Tesoro è l’«hack contest» che per la prima volta in Italia viene portato all’interno di un contesto cittadino: Orvieto. Sito ufficiale: http://www.wardriving.it Perché Orvieto? E’ una città che si può girare a piedi facilmente (misura 1,5 km di lunghezza per 700 m di larghezza), i residenti sono affabili, cordiali, disarmanti nella loro semplicità e la città è una fortezza naturale rimasta inviolata per alcuni secoli in un passato remoto.