Orvieto Linux User Group | Promozione software libero a Orvieto

Open Office.org Conference: un successo per la città di Orvieto e per l’informatica libera

COMUNICATO STAMPA “Per cinque giorni, abbiamo fatto di Orvieto la capitale mondiale della cultura open-source partendo solo dalla nostra tenacia, dalla nostra passione e dalla voglia di condividere conoscenze e progetti con giovani provenienti da tutto il mondo. Siamo stanchissimi e tuttavia contentissimi”. Così Diego Frascati, presidente di OrvietoLUG, a proposito della nona edizione dell’OpenOffice.org Conference svoltasi nella città della Rupe dal 2 al 6 novembre 2009. Soddisfazione condivisa dai ragazzi del Linux Users Group di Orvieto, impegnati senza pause a sorreggere le sorti di un’organizzazione complessa e faticosa “Sono stati circa 300 – ha precisato Frascati –  i programmatori che dai cinque continenti  hanno aderito alla manifestazione. Sviluppatori e ‘geek’ celebri per la loro integrale dedizione al codice però rimasti però incantati dalla nostra città. e se è vero, come dicono negli States, che il codice è poesia (code is poetry), allora pensiamo che tra scorci policromi e dedali di forme antiche possano aver trovato la giusta ispirazione”. La OpenOffice Conference 2009 è stata preceduta dall’ODF/Plugfest, una due giorni dedicata al tema dell’interoperabilità sulle implementazioni dello standard di office automation ODF e che ha visto la presenza di Fabio Pistella, presidente del CNIPA, oltre ai rappresentanti delle maggiori aziende produttrici di software (sia proprietario che libero) e delegati di alcuni governi europei. Contestualmente all’OpenOffice Conference, il  4 novembre presso il Centro Studi “Città di Orvieto” il LUG – assieme alle Province di Terni e di Perugia,  al Consiglio Regionale dell’Umbria,  Consorzio SIR Umbria, Centro di Competenza sull’Open Source, alla Fondazione Centro Studi suddetta ed alle aziende locali che hanno sostenuto l’iniziativa – ha promosso una tavola rotonda sulle iniziative intraprese dagli enti locali a sostegno del software libero e sui  progetti integrati tra le diverse realtà regionali che vedono capofila la Regione Umbria attraverso il Centro di Competenza sull’Open Source (costituitosi con la L.R n.11 del 2006). Il 6 novembre, a chiusura della Conference, ha avuto luogo la prima conferenza tra i Centri di Competenza regionali sull’Open Source che ha visto la presenza di Clémentine Valayer di OSOR, l’Osservatorio Europeo sul Software Open Source. “La OpenOffice Conference – ha concluso il presidente dell’Orvieto LUG – è stata resa possibile grazie al PLIO, il Progetto Linguistico italiano di Open Office. Attraverso il suo fondamentale e indispensabile contributo abbiamo potuto realizzare quello che per noi è un sogno. Però, mi sento il dovere di ringraziare tutti gli enti e organizzazioni che hanno contribuito, in misura rilevante, alla riuscita della Conferenza. In particolare, la Regione Umbria e il Consiglio Regionale, gli Assessorati all’Informatizzazione delle Provincie di Terni e di Perugia, il Comune di Orvieto attraverso l’assessorato all’Informatizzazione (Dott Carlo Tonelli in prima fase, poi la Dott.ssa Cristina Calcagni) e l’assessorato al Turismo (Dott. Marco Sciarra), il Consorzio SIR Umbria, il Centro di Competenza sull’Open Source, l’APT della Regione Umbria, la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” (uno speciale ringraziamento va alla Dott.ssa Pirkko Peltonen che ha seguito ed appoggiato sin dall’inizio l’iniziativa, prima come Assessore e poi come Presidente del CSCO da cui ha rimesso l’incarico da qualche giorno), il Consorzio Crescendo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Un grazie di cuore va alle aziende locali che hanno sponsorizzato l’iniziativa con strumenti e risorse. Ricordo, in particolare,  Engineering e Sistematica che hanno sponsorizzato economicamente l’iniziativa; Seteck Group che ha installato e messo a disposizione la rete WIFI presso le sedi della conferenza; il Gruppo INIT che ha messo a disposizione i computer per le conferenze e per lo streaming in tempo reale degli eventi; Akebia – Orvieto.TV che hanno messo a disposizione competenze e materiale tecnico per le riprese; la società Gerix-IT per la gestione ed il monitoraggio degli accessi alla rete WIFI;  la società Speleotecnica per avere messo a disposizione le grate espositive e la Cooperativa COMI per le pulizie presso il Palazzo del Popolo”. Orvieto, 12 novembre 2008

Segui la diretta streaming dell`OpenOffice.org Conference 2009

 Segui le sessioni in diretta, accedi alla piattaforma di streaming cliccando qui. Se usi Mozilla Firefox come browser web e hai gia installato VLC installa da root (repository Debian based):  apt-get install mozilla-plugin-vlc Nel caso in cui i link non funzionino in automatico e se usi VideoLanClient indipendentemente dal browser segui queste istruzioni: – Apri VLC– Vai sul menu Media e clicca su Flusso di Rete– Incolla uno dei seguenti URL: Palazzo del Popolo – Sala dei 400: rtsp://media.lscube.org:554/live/ooconf_popolo_400.sdPalazzo del Popolo – Sala Etrusca: rtsp://media.lscube.org:554/live/ooconf_popolo_etrusca.sdCentro Studi Citta’ di Orvieto: rtsp://media.lscube.org:554/live/ooconf_centro_studi.sdPalazzo dei Sette – Sala del Governatore: rtsp://media.lscube.org:554/live/ooconf_sette_governatore.sdPalazzo dei Sette – Sala Capriate: rtsp://media.lscube.org:554/live/ooconf_sette_capriate.sd Per ottenere vlc da distro Linux Debian Based, come ubuntu digita da root: apt-get install vlc

OpenOffice Con 2009: Aperte le registrazioni

Dal sito di OpenOffice.org e’ possibile raggiungere la pagina ufficiale della Conference 2009 (questo anno in Italia, proprio a Orvieto, Terni, Umbria), dove sono state aperte da un paio di giorni, le registrazioni all’evento.   La OpenOffice.org Con 2009 o OOoCon2009, come gia piu volte accennato, e’ in via di definizione grazie al lavoro svolto dal PLIO, dal Centro Studi Citta’ di Orvieto, dal Consorzio SIR Umbria e dal Centro di Competenze Open Source Regione Umbria e sopratutto grazie alla nostra associazione Orvieto Linux User Group, senza la quale questo evento non si sarebbe mai svolto a Orvieto.   Le date ufficiali sono dal 3 al 6 Novembre 2009.   E’ possibile inoltre consultare la bozza del programma, con informazioni sulle sessioni e sui relatori, e scaricarla in formato PDF. 

Info sulla OpenOffice.org Conference

La Openoffice.org Conference 2009 si svolgera’ dal 3 al 6 Novembre e sara’ introdotta dall’evento ODF Plug Fest del 2 e 3 Novembre, contest sull’interoperabilita’ dei formati su piattaforme diverse. Per essere sempre aggiornati sull’OpenOffice.org Conference che si terra’ a Orvieto, in provincia di Terni, in Umbria, potete consultare piu fonti ufficiali:   – Il sito ufficiale della OOoCon2009 su openoffice.org    – Il sito del PLIO Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org   – Il sito della nostra associazione OrvietoLUG, il Linux User Group di Orvieto, promotore in primis dell’iniziativa   Invece per avere un contatto diretto con gli organizzatori della conferenza potete iscrivervi alla mailing list ufficiale della OOoCon2009 mandando un’email a questo indirizzo.   Per consultare la bozza del programma delle giornate visitate invece questo indirizzo.   Guarda le registrazioni della conferenza dal sito di LSCube     

A Orvieto la Openoffice.org Conference 2009 – Comunicato stampa di ORVIETO LUG

      Si svolgerà a Orvieto, in provincia di Terni, Umbria, dal 3 al 6 di novembre, la Conferenza Mondiale della Comunità di Openoffice.org, appuntamento annuale che riunisce centinaia di professionisti di tutto il globo impegnati nei progetti di sviluppo e supporto di uno dei più diffusi software open source. Orvieto è stato scelto dal 48% dei votanti, superando città come Budapest (sede della OpenOffice.org Conference 2010), Reykjavik e Riga. Un risultato straordinario reso possibile dallo sforzo congiunto di PLIO (Progetto Linguistico Italiano di Open Office), Orvieto Linux User Group, Assessorato all’Informatizzazione del Comune di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Consorzio SIR-Umbria e CCOS (Centro di Competenza sull’Open Source della Regione Umbria).

OpenOffice.org Conference 2009 a Orvieto

    “Ed ecco la bella notizia: L’Open Office Conference 2009 si terra’ a Orvieto!!” Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato con il loro voto! Trieste, 4 marzo 2009 – PLIO e OrvietoLUG annunciano che la OpenOffice.org Conference 2009 si terrà a Orvieto nel mese di novembre. La proposta presentata dalle due associazioni insieme ad Assessorato all’Informatizzazione del Comune di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Consorzio SIR-Umbria e CCOS (Centro di Competenza sull’Open Source della Regione Umbria), ha ottenuto il 48% dei voti, e ha superato quelle di Budapest – che sarà la sede della conferenza nel 2010 – e di altre 5 città. Le proposte sono online all’indirizzo: http://marketing.openoffice.org/ooocon2009/cfl/

Per l’OpenOffice.Org Conference 2009 VOTA ORVIETO

Votate e fate votare Orvieto!!! NB.: E’ fondamentale votare con una mail @openoffice.org, se siete iscritti al portale di open office vi è stato attivato in automatico un indirizzo email di questo tipo nomeutente@openoffice.org (alias che punta al l’indirizzo di posta indicato durante la registrazione). Seguite le istruzioni di seguito:1 – Connettersi a: http://marketing.openoffice.org/ooocon2009/cfl/vote.html2 – Inserire il Vs nome e Cognome, e l’indirizzo email come indicato nomeutente@openoffice.org3 – Aprite la vostra posta elettronica; vi dovrebbe essere arrivata una mail da OpenOffice.Org Conference… seguite il link riportato.4 – si aprirà una pagina dove in fondo è possibile votare fra le sette città candidate anche Orvieto, facendo click sopra confermando con il comando sottostante “submit”

Orvieto si candida a sede della OpenOffice.org Conference 2009

Per aggiudicarsi l’importante evento mondiale concorrono sette città. L’associazione OrvietoLUG (Linux User Group) e l’associazione PLIO – Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.Org, in collaborazione con il Comune di Orvieto e la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, hanno ricandidato la città quale sede della “OooCon2009”, l’annuale conferenza internazionale di OpenOffice.Org. Si tratta della principale suite libera e open source per la produttività negli uffici. Le date suggerite sono quelle dal 3 al 5 novembre 2009. L’iniziativa per la quale Orvieto si candida per la seconda volta consecutiva, lo scorso anno è stata aggiudicata alla città di Beijing (Pechino). Infatti, a fronte delle candidature che erano state presentate (Amsterdam, Beijing, Bratislava, Budapest, Orvieto, Dundalk) Orvieto si era posizionata al secondo posto. Quest’anno, invece, le città candidate sono sette: Alexandria (Egypt), Budapest (Hungary), Guwahati (India), Orvieto, Quezon City (Philippines), Reykjavik (Iceland), Riga (Lettonia).