Su Ubuntu è possibile gestire gli utenti anche tramite l'interfaccia grafica di Gnome. Per farlo è possibile effettuare i passaggi indicati di seguito.

Andare nel menù e selezionare Utenti e gruppi, si aprirà una finestra simile:

 

Dove potete vedere l'utente principale e cambiare alcune opzioni.

Il nome, il tipo di account, Amministratore, utente o personalizzato, la password.

Poi in basso troviamo Aggiungi (add),rimuovi (delete),gestisci gruppi.

 

Adesso proviamo ad aggiungere un utente, clicchiamo su aggiungi (add), così verrà visualizzata una finestra come la seguente:

 

Inserite il nome, vi verrà chiesta la password, poi ci sarà una finestra come quella di seguito:

 

Potrete impostare una password per il nuovo utente, occorre scegliere una password casuale o impostare l'opzione "non richiesta" per il log-in diretto senza autenticazione.

Infine per concludere l'operazione occorrerà premere il pulsante ok.

 

NOTA: anche per un'utente normale è richiesta una password.

 

Adesso avrete un nuovo account nel sistema.

 

NOTA: é possibile cambiare nome, ruolo e password dalla schermata all'inizio della guida.

 

Impostazioni avanzate invece vi permette di entrare un po' più nello specifico con altre opzioni,che non tratterò ora.

 

Per Cancellare un'account basta selezionarlo e premere cancella.

Meglio non provare a cancellare l'account dell'amministratore se volete usare il sistema.

 

Con help potrete leggere l'aiuto sul applicazione utenti e gruppi.

 

Premere chiudi quando avete finito.

 

Adesso avete un nuovo utente nel vostro sistema da far usare ad altri o per particoli esigenze.