Orvieto Linux User Group | Promozione software libero a Orvieto

In alcuni casi si vorrà trasferire i file dallo smartphone al PC senza voler usare cavi e cavetti, per questo si può usare il Bluetooth che si trova spesso nei portatili.

Qui cercherò di mostrare una strada per farlo sui sistemi GNU\Linux.

 

Configurazione delle impostazioni Bluetooth

 

Se abbiamo GNOME come desktop environment, andiamo in Impostazioni di sistema e scegliamo Bluetooth o impostazioni Bluetooth

 

Impostazioni Bluetooth

Attiviamo il Bluetooth sul telefono e sul computer, dall’apposita finestra, impostate su ON.

 

Connessione Bluetooth

 

 

Associazione dei dispositivi tramite connessione Bluetooth

 

Cliccate sul + in basso, selezionare il dispositivo dalla lista.

 

Selezione del dispositivo Bluetooth

 

Ora il dispositivo dovrebbe comparire nella lista di quelli associati.

 

Elenco dei dispositivi Bluetooth rilevati

 

Sulla destra ci sono alcune informazioni sulla connessione, questo può fatto per vari dispositivi tramite Tipo di dispositivo .

Dove c’è la lista dei dispositivi: tastiera, casse, mouse o altro.

Ora dovreste poter trasmettere i file dal PC al telefono.

 

Ti è piaciuta questa guida?

Aiutaci a realizzarne altre su questo argomento! Puoi fare una donazione liberale tramite Paypal 😉

Se cerchi una guida tecnica sui moduli del kernel e la connessione Bluetooth su Linux, dai un’occhiata qui.

LICENZA E CONDIZIONI D’USO

Questo How-to è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Italy.

 

CONTATTI DELL’AUTORE

Mario Catena

OrvietoLinux info@orvietolinux.it