Orvieto Linux User Group | Promozione software libero a Orvieto

Utilizzo di apt-get: installare e rimuovere programmi da terminale

Apt-get APT package handling utility — command-line interface é un tool per il terminale per gestire pacchetti software,installare,rimuovere,aggiornare il sistema ed altre funzioni. Uso: apt-get (opzione) comando   Alcuni comandi utili.   Sudo apt-get update Scarica l’elenco aggiornato dei pacchetti,una specie di lista contenente i programmi e le versioni degli stessi. (aggiornamenti), Ma non installa nulla.   Sudo apt-get upgrade   Scarica i pacchetti aggiornandoli alla ultima versione disponibile. (aggiornamento dei programmi).   Sudo apt-get install “nome programma”   Scarica ed installa il programma desiderato,il nome del programma và messo al posto di “nome programma”. Nota: scarica ed installa anche le dipendenze necessarie sé disponibili. es. sudo apt-get install gimp   Sudo apt-get remove “nome programma”     disinstalla il programma scritto al posto di “nome programma”,e le sue dipendenze a patto che non servano ad un’altro programma per funzionare. es. sudo apt-get remove gedit   sudo apt-get remove purge “nome programma”   Rimuove il programma ed i suoi file di configurazione,il nome del programma và messo al posto di “nome programma”.   Sudo apt-get autoremove   Rimuove i pacchetti non utilizzati dal sistema. (versioni vecchie,non utilizzate da nessun programma).   apt-get source “nome programma”   Scarica il codice sorgente del programma,come sempre al posto di “nome..” mettere il nome del programma di cui si vogliono i sorgenti. es. apt-get source gedit NOTA: non dovendo modificare il sistema non serve il comando sudo.   Sudo apt-get autoclean   rimuove i pacchetti software vecchi.   Apt-get -h   Mostra l’aiuto del programma.   NOTA: Per installare software ed aggiornare serve essere root (amministratore),sè si sta usando Ubuntu,Mint,o altre distribuzioni basate su Ubuntu usare sudo,come riportato in questa guida. In alcune distribuzioni tipo Debian,Kalilinux,Backtrack si è già loggati come root e non serve mettere “sudo” all’inizio del comando. NOTA 1: il terminale è case-sensitive quindi i comandi vanno scritti come riportati,in questa guida “sudo” viene con la maiuscola,ma và scritto minuscolo.   Ti è piaciuta questa guida? Aiutaci a realizzarne altre su questo argomento! Puoi fare una donazione liberale tramite Paypal 😉